
In base a questo accordo, il Qatar fornirà alla Cina quattro milioni di tonnellate di Gnl all’anno per 27 anni
Il Qatar ha raggiunto un accordo di fornitura di gas naturale liquefatto (Gnl) di 27 anni con la China National Petroleum Corporation (Cnps). Lo ha annunciato il ministro del Qatar per Energia.
“In base a questo accordo, il Qatar fornirà alla Cina quattro milioni di tonnellate di Gnl all’anno per 27 anni”, ha dichiarato Saad Sherida Al-Kaabi, aggiungendo che anche la compagnia statale cinese parteciperà al North Field East, un progetto di espansione del giacimento offshore North Field, il più grande giacimento di gas naturale al mondo che il Qatar condivide con l’Iran.
LEGGI ANCHE Gas, Eni in cordata con quattro major petrolifere per l’ampliamento di North Field
Inoltre, Pechino ha quasi raddoppiato le sue importazioni di petrolio russo a maggio rispetto a febbraio 2022, quando iniziò l’invasione dell’Ucraina. Secondo gli ultimi dati resi noti dall’Agenzia delle Dogane cinesi il mese scorso Pechino ha acquistato circa 9,71 milioni di tonnellate di greggio dalla Russia. A febbraio 2022, la Cina aveva acquisito 5,4 milioni di tonnellate di petrolio russo: quantità poi salita a 6,3 milioni di tonnellate nel successivo mese di marzo.
(foto SHUTTERSTOCK)