
Domani c’è l’intervento del presidente della Fed, Jerome Powell, alla commissione finanze della Camera dei rappresentanti Usa. Occhio ai dati sul mercato immobiliare Usa, la Fed li guarda con molta attenzione. Parola oggi a diversi banchieri
Apertura in calo anche oggi per le Borse europee. In avvio di seduta si registra -0,49% per il Dax, -0,30% per il Cac40, -0,24% per il Ftse100 e -0,36% a 27.655 punti per il Ftse Mib.
Wall Street riapre i battenti dopo la chiusura per festività del 19 giugno. Il future sul Dow Jones cala dello 0,40% e quello sull’S&P500 dello 0,29%.
Gli occhi sono puntati a domani quando Jerome Powell testimonierà davanti al Congresso fornendo preziose indicazioni ai mercati circa le prossime mosse della banca centrale (si ipotizzano altri due rialzi dopo la pausa annunciata dal Fomc la settimana scorsa). Focus invece oggi sui numerosi interventi di banchieri centrali: Enria, Vujcic, McCaul, Simkus, Cos e de Guindos per il fronte Bce, Bullard e Williams per il fronte Fed.
Pochi gli spunti macro della giornata. In agenda l’indice dei prezzi alla produzione in Germania, produzione costruzioni e partite correnti in Ue, mentre dagli Usa alle 14:30 arrivano i nuovi cantieri residenziali a maggio e licenze edilizie sempre a maggio.
In attesa, l’euro è poco mosso nei confronti del dollaro, vale 1,09233 (-0,04%). Tra le materie prime si registrano vendite sia sul petrolio (Brent -0,28% a 75,88 dollari al barile) sia sull’oro (-0,05% a 1.961 dollari l’oncia).
FOTO: SHUTTERSTOCK