
BCE, Stournaras: “dovremmo frenare l’inflazione garantendo la stabilità finanziaria ed evitando di spingere l’economia verso la recessione”
«A meno che qualcosa non cambi radicalmente, probabilmente vedremo la fine dell’aumento dei tassi nel 2023. L’inflazione è già in calo e diminuirà ulteriormente quando si manifesterà il pieno impatto delle misure che abbiamo già adottato. Tuttavia, l’inflazione rimarrà a lungo al di sopra dell’obiettivo di stabilità dei prezzi e questo non ci dà tregua». Lo ha affermato Yannis Stournaras, governatore della Banca centrale greca e membro del consiglio direttivo della Bce durante un evento ad Atene.
Secondo lui i prossimi passi dovrebbero essere graduali e misurati. «Dovremmo frenare l’inflazione garantendo la stabilità finanziaria ed evitando di spingere l’economia verso la recessione. Questo punto di vista è rafforzato anche dal fatto che il contesto economico e finanziario internazionale continua a prevalere in una diffusa e accresciuta incertezza», ha aggiunto.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS