
Il progetto pilota di Mastercard, che durerà per i primi sei mesi, consentirà ai clienti di riciclare qualsiasi carta di plastica, comprese quelle dei concorrenti. Accordo inziale con HSBC
Mastercard è attenta alle politiche green. La società di pagamenti ha lanciato oggi un progetto pilota globale per riciclare le carte di credito e di debito come parte di un piano per salvare dalla discarica i miliardi di carte in circolazione nel settore.
L’accordo è stato siglato inizialmente con l’istituto di credito britannico HSBC me è esteso a tutte le banche del mondo. «Stiamo invitando tutti gli emittenti di carte di tutto il mondo a collaborare con noi, indipendentemente dalla regione in cui si trovano, e offrire il riciclaggio delle carte ai propri clienti», ha affermato Ajay Bhalla, presidente di cyber e intelligence presso Mastercard.
Secondo il piano la società fornirà a HSBC macchine per triturare, ognuna delle quali è in grado di contenere 10.000 carte, equivalenti a 50 kg (110 libbre) di plastica. Una volta piene il contenuto sarà trasferito in un impianto di riciclaggio della plastica.
I dettagli finanziari del piano non sono stati resi noti. Il progetto pilota, che durerà per i primi sei mesi, consentirà ai clienti di riciclare qualsiasi carta di plastica, comprese quelle dei concorrenti.
Attualmente, Mastercard ha dichiarato di avere circa 3,1 miliardi di carte in circolazione.
FOTO: SHUTTERSTOCK