
Nel corso dell’ultimo esercizio fiscale Notino ha spedito più di 20 milioni di pacchi, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. Inaugurato quest’anno un nuovo centro di distribuzione in Italia
Notino, il più grande e-shop europeo nel comparto bellezza e salute, ha superato il miliardo di euro di fatturato nell’ultimo esercizio fiscale che si è concluso ad aprile. Un risultato record a cui ha contribuito per oltre l’8% l’Italia. L’azienda sta riscuotendo però un grande successo anche all’estero, con attività in 27 Paesi e una base complessiva di oltre 20 milioni di clienti.
Notino è cresciuta costantemente in ogni trimestre e in tutti i Paesi in cui opera, conseguendo un incremento del 32% rispetto all’ultimo esercizio fiscale.
In particolare nel corso dell’ultimo esercizio fiscale l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. Il 19 dicembre è stato un giorno record, con oltre 205.000 spedizioni; il maggior numero di ordini è stato effettuato durante il Black Friday, con 194 mila ordini in un solo giorno.
Inoltre Notino vanta un prestigioso riconoscimento: si è classificata tra i primi 10 retailer online quest’anno secondo TOP 500, la prestigiosa classifica annuale degli shop transfrontalieri europei, stilata per la quinta volta dalla piattaforma belga Cross-Border Commerce Europe, collocandosi al 9° posto. «I nostri successi dimostrano che l’e-commerce nella Repubblica Ceca è ai massimi livelli in tutta Europa. I nostri standard e il livello di servizio che i clienti cechi si aspettano ci spronano a svilupparci ulteriormente, e, laddove riuscissimo a mantenere la stessa qualità in tutta Europa, siamo convinti di poter ottenere ancora molto – ha dichiarato Zbyn?k Kocián, CEO di Notino. – Siamo stati i primi nel settore della cura della persona a trarre vantaggio dal mercato comune dell’Unione europea e
abbiamo creato un modello unico centralizzato di cooperazione, con partner come LVMH, L’Oréal Group, Estée Lauder Companies, COTY e Shiseido. Ciò ci consente di riunire presso la nostra sede centrale di Brno i più grandi brand del comparto della cosmetica per creare insieme nuovi servizi a favore dei clienti di tutta Europa. Vantiamo anche un net promoter score molto elevato, che riflette la soddisfazione per i nostri prodotti e servizi. Oltre l’80% della clientela raccomanderebbe i nostri servizi, il che supera di gran lunga le valutazioni di altri e-shop europei».
Il 3 maggio scorso è stato aperto un nuovo centro di distribuzione in Italia, un magazzino di 13.000 m² che servirà anche i clienti di Spagna e Portogallo. Durante il periodo natalizio si prevede di effettuare consegne anche in altri Paesi, come Croazia e Francia.
FOTO: UFFICIO STAMPA