Nel mirino violazione degli obblighi in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo
La banca centrale di Singapore multa per 2,83 milioni di dollari DBS, Citibank, OCBC e Swiss Life per violazioni degli obblighi in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo. «Sebbene le violazioni fossero gravi, il MAS non ha riscontrato comportamenti dolosi da parte di alcuno del personale di queste FI (istituzioni finanziarie)», ha dichiarato il MAS in una nota, aggiungendo che le istituzioni hanno intrapreso “sollecite azioni correttive“.
MAS ha imposto sanzioni di S $ 2,6 milioni ($ 1,93 milioni) per DBS, S $ 600.000 per OCBC o Oversea-Chinese Banking Corp, S $ 400.000 per Citibank e S $ 200.000 per Swiss Life. La multa a DBS è una delle più grandi emesse da MAS per tali violazioni.
La Monetary Authority of Singapore (MAS appunto) ha affermato di aver scoperto controlli inadeguati in atto esaminando il presunto coinvolgimento di persone con sede a Singapore in un caso di frode incentrato sulla società di pagamenti fallita Wirecard. Wirecard ha presentato istanza di insolvenza nel giugno 2020, dovendo ai creditori quasi quattro miliardi di dollari, dopo aver rivelato un buco di 1,9 miliardi di euro nei suoi conti che il suo revisore ha affermato essere il risultato di una sofisticata frode globale.
FOTO: SHUTTERSTOCK