
Tra i collegamenti transfrontalieri presi in considerazione anche la galleria di base del Brennero
Nell’ambito dei finanziamenti Ue e per la precisione del meccanismo per collegare l’Europa (MCE), attraverso investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto, la Commissione europea ha selezionato 107 progetti. La stragrande maggioranza di questi punterà a realizzare una rete di ferrovie e rotte marine più efficiente e più ecosostenibile.
Tra i collegamenti transfrontalieri presi in considerazione anche la galleria di base del Brennero (che collega Italia e Austria), Rail Baltica (collegamento tra gli Stati baltici, la Polonia e il resto d’Europa) e la sezione transfrontaliera tra la Germania e i Paesi Bassi (Emmerich-Oberhausen).
Adina Valean, commissaria per i Trasporti ha commentato «Oggi stiamo destinando 6.2 miliardi di euro a progetti in tutta Europa che ci avvicineranno al completamento della rete transeuropea dei trasporti, TEN-T, la spina dorsale dell’economia dell’UE. Sono particolarmente lieto che 250 milioni di euro miglioreranno i collegamenti transfrontalieri tra l’Ucraina, la Moldova e i loro vicini all’UE Romania, Ungheria, Slovacchia e Polonia. Questi progetti agevoleranno il trasporto di merci tra l’UE e l’Ucraina, rafforzando le corsie di solidarietà».
FOTO: SHUTTERSTOCK