logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Lago di Garda senz’acqua. Lombardia furibonda su campagna E.on

Giulia Guidi
23 Giugno 2023
Lago di Garda senz’acqua. Lombardia furibonda su campagna E.on
  • copiato!

L’assessora al Turismo Mazzali replica ferocemente: “Gli svizzeri guardino in casa loro” Polemica sulla campagna promossa dall’operatore energetico E.On Italia, per sensibilizzare gli italiani sulle conseguenze del cambiamento climatico, dove […]

L’assessora al Turismo Mazzali replica ferocemente: “Gli svizzeri guardino in casa loro”

Polemica sulla campagna promossa dall’operatore energetico E.On Italia, per sensibilizzare gli italiani sulle conseguenze del cambiamento climatico, dove si vede una barca sospesa sopra il livello attuale del lago per testimoniare dove un tempo arrivava l’acqua. Rappresenta i 75 cm di profondità che le acque del lago hanno perso negli ultimi 4 anni.

Barbara Mazzali, assessora al Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia, prende una posizione critica sullo spot: “Dopo la foto della ‘barca sospesa’ su un Lago di Garda fintamente prosciugato dalla siccitaà, spopolano su web e via i social, i video in cui il ceo Italia della società energetica tedesca E.On, Frank Meyer sponsorizza la campagna ‘Make Italy Green’ rilanciando immagini distorte del nostro splendido lago – osserva l’assessore -. Siamo tutti contro i cambiamenti climatici, questo e’ evidente, ma siamo sicuri che la società tedesca farebbe lo stesso spot sul Lago di Costanza, fino allo scorso anno in allarme siccità, tanto da dover recuperare barche arenate nella sabbia, oppure sul fiume Danubio, che, sempre lo scorso agosto nel mezzo del caldo record che colpì mezza Europa, riportò alla luce dozzine di navi dell’esercito tedesco affondate durante la Seconda guerra mondiale”.

LEGGI ANCHE Dl siccità, via libera definitivo dalla Camera. E’ legge

E soprattutto “all’inizio dell’estate – continua Mazzali -, quando tanti turisti tedeschi sognano i laghi italiani, dal Garda a Como fino a Iseo, come mai E.On lancia questa campagna? Mai vorrei che per tutelare luoghi di interesse turistico ‘a casa propria’, qualcuno viene a ‘fare le pulci’ ai Laghi concorrenti sotto mentite spoglie ideologiche”.

“Si facciamo qualche domanda tutti i giovani Tik Toker che stanno rilanciando il video di E.On del Garda ‘malato di siccità solo perchè essere ambientalisti è trendy e attira click. E una volta di più chiediamoci: stiamo davvero facendo l’interesse regionale e nazionale? Oppure seguiamo le mode, ma a guadagnarci sono altri?”, conclude l’assessora.

APPROFONDISCI CON Climate change, governi devono guidare la lotta. Parola di Lagarde

  • lombardia
  • lago di Garda
  • e.on

Ti potrebbero interessare

Banca Patrimoni Sella, accordo per acquisire Banca Galileo
Senza categoria
4 Giugno 2024
Banca Patrimoni Sella, accordo per acquisire Banca Galileo
L'operazione si inquadra in un processo di rafforzamento nel private banking
Guarda ora
Energia, Enel cede ad A2a in parte distribuzione Lombardia. Affare da 1,2 mld
Senza categoria
9 Marzo 2024
Energia, Enel cede ad A2a in parte distribuzione Lombardia. Affare da 1,2 mld
L'operazione riguarda i comuni di Milano e Brescia. Passano di mano 800mila punti di fornitura, 5mila chilometri di cavi in…
Guarda ora
Il 21° Premio Nazionale per l’Innovazione in Lombardia: 300 ricercatori neo imprenditori coinvolti
Attualita'
17 Novembre 2023
Il 21° Premio Nazionale per l’Innovazione in Lombardia: 300 ricercatori neo imprenditori coinvolti
Alla Finale nazionale, a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1 dicembre, accedono i migliori progetti di impresa innovativa…
Guarda ora
Superbonus, la classifica italiana
Economia
26 Novembre 2022
Superbonus, la classifica italiana
ANSA In testa la Lombardia, seguono Veneto e Lazio, "bocciata" la Valle d'Aosta Tempo di tirare le somme sul Superbonus…
Guarda ora
E’ la Lombardia la Regione più attrattiva d’Italia
Lavoro
18 Maggio 2022
E’ la Lombardia la Regione più attrattiva d’Italia
Negli ultimi cinque anni, tra il 2018 e il 2022, sono 296 i progetti di investimento in Lombardia a fronte…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993