
I dati, stilati da Ihs Markit, indicano un calo di oltre due punti per la manifattura (l’attesa era per una crescita), e di quasi un punto per i servizi (meno delle attese)
L’indice sull’attività manifatturiera statunitense è diminuito a giugno, al contrario delle attese, restando quindi a un livello associato a una contrazione del settore.
Il dato – stilato da Ihs Markit – che ne misura l’andamento è sceso, in lettura preliminare, a 46,3 punti dai 48,4 punti di maggio. Le attese erano per un dato a 49 punti. Un dato al di sopra dei 50 indica un’espansione del settore, mentre uno al di sotto dei 50 indica una contrazione.
L’attività nel settore servizi statunitense è rimasta in espansione, a giugno. La lettura preliminare dell’indice servizi Pmi, redatto sempre da Markit, è scesa dai 54,9 di maggio a 54,1 punti; le attese erano per un dato a 53,8 punti. Il dato si è dunque mantenuto a un livello associato a un’espansione, ovvero superiore ai 50 punti; dallo scorso luglio a gennaio era stato in contrazione.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE SUGLI USA
(foto SHUTTERSTOCK)