
Jodie Cook spiega su Forbes come l’Intelligenza Artificiale può davvero aiutare i professionisti crativi: basta saperle chiedere le cose
La co-creazione con l’intelligenza artificiale può migliorare il tuo lavoro. Ciò che prima richiedeva giorni ora può richiedere ore, ciò che prima richiedeva sudore e fatica per i freelance può essere creato in pochi clic. Per i creativi, un copilota AI ha molto senso. Ma piuttosto che esternalizzare ogni parte del tuo lavoro a ChatGPT, usalo per la preparazione e l’ideazione. Usalo per quei compiti di lavoro grezzo, che non ti piacciono davvero.
Rowan Cheung è il fondatore di The Rundown, una newsletter sull’intelligenza artificiale in rapida crescita che fornisce uno sguardo approfondito agli ultimi sviluppi nell’IA. In meno di 4 mesi, The Rundown ha guadagnato un seguito di oltre 170.000 abbonati che si affidano ai suoi contenuti per rimanere informati sugli ultimi progressi dell’intelligenza artificiale.
La missione di Cheung è informare milioni di persone sugli ultimi progressi nell’intelligenza artificiale ed evidenziare come la tecnologia sta trasformando il mondo. Il suo database AI, Supertools, registra i migliori strumenti menzionati nella newsletter. Cheung condivide otto richieste a ChatGPT per finire ore di lavoro in pochi secondi, per potenziare la tua produzione senza sudare.
1. Spiega come se fossi un principiante. Forse c’è un concetto che non hai compreso appieno, ma è fondamentale per qualunque cosa tu stia scrivendo o su cui lavori. Piuttosto che lottare cercando di capire cosa significhi, chiedi a ChatGPT di trovare una spiegazione che suoni bene. Dopo aver utilizzato questo suggerimento, l’intero progetto potrebbe avere più senso, aprendo un quadro chiaro della via da seguire. Ecco la richiesta: “Spiega [argomento] in termini semplici. Spiegami come se fossi un principiante”.
2. Crea idee di contenuto uniche. Forse sei proprio all’inizio del tuo viaggio nella creazione di contenuti e hai bisogno di idee per iniziare, ottimizzate per una determinata piattaforma. Se hai il tuo argomento e conosci il tuo pubblico, chiedi a ChatGPT di trovare idee su come condividere in modo più efficace, in modo tale che il contenuto possa diventare virale. Scarta le cattive idee e vai avanti con le migliori. Secondo Cheung: “Argomento: come [diventare virale su Twitter, scrivere un post virale sul blog] parlando del [tuo argomento]. Trova idee di contenuto uniche e innovative che non siano convenzionali per questo argomento per il mezzo di [Twitter, articolo, LinkedIn, ecc.].”
3. Mettiti alla prova. Stai imparando una nuova materia ma non sei sicuro che funzioni. A scuola, impareresti e rivedresti per superare un test. Ora puoi utilizzare ChatGPT per creare quel test. Chiedi un quiz per testare le tue conoscenze esistenti su un argomento, per capire le tue lacune e quanto resta da imparare. Oppure, chiedi un quiz su un argomento di cui non sai nulla, magari prima di iniziare un progetto su quell’argomento, per impostare la scena e motivarti a conquistarlo. Cheung consiglia di utilizzare questo suggerimento molto semplice: “Dammi un breve quiz che mi metta alla prova su [cosa vuoi imparare]” e assicurati di verificare i fatti, perché è noto che il programma si discosta dai fatti.
4. Cambia lo stile o il tono della scrittura. Immagina di aver scritto qualcosa di cattivo umore. E si vede nel tono. Oppure hai inviato una biografia in prima persona e qualcuno la vuole in terza. Qualunque cosa tu abbia fatto può essere trasformata con questo prompt, risparmiandoti il tempo di farlo manualmente. Il prompt: “Cambia lo stile di scrittura del testo sottostante in [stile o tono]”, quindi incolla il testo, premi Invio e visualizza la nuova versione. Se hai bisogno di ulteriori modifiche, chiedile anche tu.
5. Consultare un esperto. Quando sai che c’è spazio per migliorare ciò che hai scritto, fai in modo che ChatGPT diventi il tuo editore di fiducia. Sia che tu voglia che reciti la parte di un avvocato, di un esperto in materia o semplicemente di un correttore di bozze, chiedi un commento da quel punto di vista. Cheung suggerisce a ChatGPT nel modo seguente: “Ti darò un campione della mia scrittura. Voglio che tu lo critichi come se fossi [ruolo]” Quindi aggiungi la tua scrittura, invia a ChatGPT e preparati per la sua critica. Prendi le parti sei d’accordo e chiedigli di riscrivere il testo pensando a loro.
6. Allenala per imparare a scrivere. Non solo puoi addestrare ChatGPT ad apprendere il tuo stile di scrittura, ma puoi addestrarlo a creare il proprio prompt per scrivere nel tuo stile. E chi meglio del programma stesso per creare prompt per ChatGPT? Istruirà se stesso nel suo modo preferito di apprendere, un metodo autoguidato che ti porta i migliori risultati. La richiesta è semplice: “Analizza il testo sottostante per stile, voce e tono. Crea una richiesta per scrivere un nuovo paragrafo con lo stesso stile, voce e tono”. Dopo aggiungi il tuo testo, quello che segue sarà il prompt che potrai incollare nelle future istruzioni per scrivere nel tuo stile.
7. Specificare il pubblico e lo scopo. Immaginiamo che tu abbia chiesto a ChatGPT di scrivere alcuni articoli su un certo argomento, ma manca il bersaglio. Oppure immagina di aver scritto tu stesso il contenuto ma sai che potrebbe essere migliore. Qui è dove suggerimenti più specifici possono portare avanti un lavoro più dettagliato, che risuona molto meglio con il tuo pubblico. All’interno di questo prompt, specifica il pubblico, il tono e l’obiettivo. L’esempio di Cheung su un articolo con “Argomento: come far crescere il tuo seguito su Twitter” era quello di aggiungere: “Pubblico: utenti di Twitter che cercano di far crescere il proprio account. Tono: obiettivo stimolante: ispirare il pubblico a sentirsi entusiasta di far crescere il proprio seguito su Twitter e insegnare loro come farlo in termini semplici.” Ora, il testo verrà rielaborato per raggiungere tale obiettivo, senza ulteriori input da parte tua.
8. Elenca articoli lunghi in elenchi puntati. Gran parte del contenuto su Internet è poco curato. Accademici e filosofi hanno fatto la ricerca e il pensiero, e il resto di noi sta trasformando quei vasti studi in pepite di dimensioni ridotte che il nostro pubblico può consumare. Come con la maggior parte delle attività di questa natura, c’è una richiesta per questo. Questo suggerimento per ChatGPT, secondo Cheung, è: “Riassumi questo paragrafo in punti elenco che un principiante capirebbe”. Quindi copi uno o più paragrafi da un determinato testo e visualizzi un riepilogo, che potrebbe essere utilizzato come post sui social media, un carosello di LinkedIn o semplicemente utilizzato per aiutarti a parafrasare in un modo che si adatta al tuo stile e al tuo mezzo.
Non rimanere bloccato dal blocco dello scrittore, incatenato alla tua scrivania in cerca di ispirazione per iniziare, continuare o finire. Usa questi semplici suggerimenti per espandere la tua portata, sbloccare nuove idee e creare in modo più coerente. Prendi l’abitudine di co-creare con l’IA e fai passi nella giusta direzione per una produzione prolifica.
TI INTERESSANO ALTRI ARTICOLI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?