
Il mare occupa saldamente il primo posto con il 24% delle preferenze, seguono le città d’arte
Sono quasi 30 milioni, uno in più del 2022, gli italiani di età compresa tra 18 e 74 anni, che si concederanno una o più vacanze quest’estate tra giugno e settembre per un totale di quasi 63 milioni di partenze e con un volume d’affari complessivamente generato nell’ordine di 45 miliardi di euro. E’ quanto stima Confcommercio in una indagine realizzata in collaborazione con Swg.
Il mare continua ad essere la meta preferita con il 24% delle preferenze, anche se mostra qualche punto percentuale in meno dell’estate 2022. Le città d’arte sono scelte dal 15% del campione, la montagna dall’11% ed infine i piccoli borghi dal 9%.
Riprende quota l’estero. Se nel 2022 tre italiani su quattro sceglievano esclusivamente mete nazionali, tale quota scende, quest’anno, a circa il 56%, mentre salgono dal 25% al 43% coloro che faranno vacanze sia in Italia che all’estero.
Raddoppiano, in particolare, sul 2022, coloro che sceglieranno una meta fuori Europa, come Mar Rosso e Stati Uniti. A dominare le scelte di vacanze oltralpe restano però comunque le vicine Francia, Austria e Slovenia, oltre a Spagna, Grecia e Regno Unito. Si aggiunge quest’anno il Portogallo.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS