
Stoltenberg (Nato): “quanto accaduto mostra l’errore strategico di Putin”. Borrell: “mostro creato da Putin si rivolta contro di lui”. La Cina ribadisce il sostegno a Putin dopo l’insurrezione di Prigozhin
Il procedimento penale con l’accusa di ribellione armata a carico del leader della Wagner Yevgeny Prigozhin non è terminato: continua infatti a essere indagato dal dipartimento investigativo dell’Fsb russo. Lo riporta il quotidiano russo Kommersant, smentendo quanto riportato da alcuni media e canali Telegram per i quali l’ufficio del procuratore generale aveva chiuso il procedimento penale nei suoi confronti.
«Stiamo monitorando la situazione in Russia, quanto è accaduto è un fatto interno e mostra l’enorme errore strategico di Vladimir Putin nel dar vita all’invasione illegale dell’Ucraina». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
Dello stesso avviso anche l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell che ha detto: «il mostro creato da Vladimir Putin con la guerra in Ucraina sta agendo contro il suo creatore. Questo è il momento di sostenere Kiev più di ogni altro momento ed è un bene che l’Epf sia rimpinguato con altri 3,5 miliardi. La guerra sta incrinando la forza militare russa e sta mettendo in crisi il governo: ora una potenza nucleare come la Russia potrebbe affrontare un periodo d’instabilità e dobbiamo prendere in considerazione questo scenario».
La Cina ha intanto ribadito il proprio sostegno al governo della Russia. Commentando ufficialmente per la prima volta i drammatici avvenimenti, il ministero degli Esteri cinese ha affermato in una nota che quanto avvenuto è “una questione interna alla Russia“.
Il presidente russo Vladimir Putin appare nel primo discorso video dopo il tentativo di colpo di stato da parte di Wagner. «Lo sviluppo e la modernizzazione dell’industria è la nostra priorità assoluta», ha detto in un discorso ai partecipanti e agli ospiti dell’XI International Youth Industrial Forum dal titolo Ingegneri del futuro – 2023.
FOTO: EPA/GAVRIIL GRIGOROV
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS