logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Istat, cala la fiducia delle imprese a giugno. Migliora il sentiment dei consumatori

Maria Lucia Panucci
27 Giugno 2023
Istat, cala la fiducia delle imprese a giugno. Migliora il sentiment dei consumatori
  • copiato!

A giugno l’Istat stima un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 105,1 a 108,6); invece, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una flessione passando da […]

20041109 - CRO - ROMA - PREZZI:PANIERE ALTERNATIVO EURISPES, PIU' PESO AD ALIMENTARI - Una recente immagine ripresa in un mercato rionale di Napoli, che mostra alcune donne tirar dritto davati a un banco di frutta e verdura senza acquistare nulla. Nel nuovo paniere messo a punto dall'Eurispes, che ha realizzato il misuratore dei prezzi in alternativa a quello ufficiale dell'Istat identificando una famiglia di riferimento in una coppia relativamente giovane, con due figli, gran parte del peso economico è rappresentato dalla spesa quotidiana e dai costi per la casa, affitto in testa. Fuori dal paniere le spese per discoteche e alberghi, taxi, noleggio auto, trasporti aerei, servizi bancari, considerate un lusso dalla famiglia tipo italiana che di questi tempi. CIRO FUSCO/  ARCHIVIO / ANSA/ KLD

A giugno l’Istat stima un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 105,1 a 108,6); invece, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una flessione passando da 108,6 a 108,3

A giugno in Italia cala la fiducia delle imprese ma migliora quella dei consumatori. In particolare l’Istat ha stimato un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 105,1 a 108,6 punti, valore massimo da febbraio 2022, dato che risulta anche superiore ai 105.5 punti attesi dagli analisti. Andando nello specifico di tutte le serie che compongono l’indice, il clima economico e il clima futuro aumentano decisamente (rispettivamente da 119,8 a 127,6 e da 112,6 a 118,4); il clima personale e quello corrente crescono in modo più contenuto passando, rispettivamente, da 100,1 a 102,2 e da 100,0 a 102,0 punti.

«Dati positivi, ma pesa l’effetto vacanze! La voglia di ferie degli italiani, come successo in aprile, ha certo contribuito a sostenere l’ottimismo dei consumatori. Ma temiamo si tratti di una dato effimero destinato presto a sfumare – afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. – In ogni caso, per ora gli indici sono favorevoli, soprattutto perché migliorano non solo le attese e i giudizi sulla situazione economica dell’Italia ma anche quelli della famiglia. Unico peggioramento è per l’opportunità attuale di risparmio».

Invece l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una flessione passando da 108,6 a 108,3 punti, segnando una diminuzione per il secondo mese consecutivo e posizionandosi sul livello più basso dallo scorso dicembre. Più in dettaglio l’indice di fiducia cala nel comparto manifatturiero (da 101,2 a 100,3), nei servizi di mercato (da 104,0 a 103,7) e nel commercio al dettaglio (da 111,4 a 110,5). In controtendenza, nelle costruzioni l’indice sale da 159,4 a 162,5 punti.

FOTO: ANSA

  • fiducia imprese
  • fiducia consumatori

Ti potrebbero interessare

Istat, aumenta la fiducia dei consumatori a febbraio, scende per le imprese
Economia
27 Febbraio 2025
Istat, aumenta la fiducia dei consumatori a febbraio, scende per le imprese
Il clima di fiducia dei consumatori passa da 98,2 a 98,8, mentre l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese…
Guarda ora
Istat, a gennaio aumenta sia il clima di fiducia dei consumatori sia delle imprese
Economia
29 Gennaio 2025
Istat, a gennaio aumenta sia il clima di fiducia dei consumatori sia delle imprese
Il clima di fiducia dei consumatori vede l'indice passare da 96,3 a 98,2 punti
Guarda ora
Istat, imprese e consumatori più pessimisti a novembre
Economia
28 Novembre 2024
Istat, imprese e consumatori più pessimisti a novembre
Tra le imprese il dato scende per il terzo mese consecutivo rimanendo su un livello minimo da aprile 2021
Guarda ora
Istat, in calo la fiducia di imprese e consumatori ad ottobre
Economia
25 Ottobre 2024
Istat, in calo la fiducia di imprese e consumatori ad ottobre
La fiducia dei consumatori scende ad ottobre da 98,3 a 97,4 punti
Guarda ora
Bankitalia, peggiorano i giudizi delle imprese
Economia
8 Ottobre 2024
Bankitalia, peggiorano i giudizi delle imprese
Le valutazioni sull'andamento della domanda corrente sia interna sia estera sono nel complesso peggiorate
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993