Lukashenko: “La situazione con la Wagner ci è sfuggita di mano. Se crolla la Russia moriremo tutti”
I servizi russi, l’Fsb, hanno archiviato il procedimento penale per ribellione armata nei confronti dei miliziani del gruppo Wagner, rilevando che “i suoi partecipanti hanno interrotto le azioni direttamente volte a commettere l’ammutinamento“. Lo riportano le agenzie russe.
Sono in corso i preparativi per il trasferimento dell’equipaggiamento militare pesante di Wagner alle truppe russe. Lo riferisce il ministero della difesa russo, come riporta la Tass.
Il presidente bielorusso ha dichiarato che le persistenti tensioni tra il gruppo paramilitare Wagner e l’esercito russo sono state gestite male, portando lo scorso fine settimana allo “scontro” tra le due parti. «La situazione ci è sfuggita di mano, poi abbiamo pensato che si sarebbe risolta, ma non è stato così – ha dichiarato Lukashenko ai giornalisti, citato dall’agenzia di stampa statale Belta. – Non ci sono eroi in questa storia. È mia opinione che moriremo tutti se la Russia crollerà e saremo sepolti nelle rovine».
FOTO: ANSA/ALEXANDER ASTAFYEV