
Grande attenzione per i fondi Cef. Si tratta dello strumento finanziario dell’Unione Europea finalizzato a migliorare le reti europee nei settori dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni
Incontro al Mit tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e la commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean. Salvini ha ringraziato Valean per le parole di grande apertura e interessamento a proposito del Ponte sullo Stretto, e ha sottolineato che proprio oggi “c’è stato il primo Cda della Stretto di Messina spa”. Al centro del colloquio tra Salvini e Valean, anche i corridoi europei Ten-T e il dossier-Brennero. Così una nota del Mit.
POTREBBERO INTERESSARTI ALTRI ARTICOLI SUL PONTE SULLO STRETTO
Grande attenzione, prosegue la nota, per i fondi Cef. Si tratta dello strumento finanziario dell’Unione Europea finalizzato a migliorare le reti europee nei settori dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni. Salvini e Valean auspicano un ulteriore incremento dei fondi, visto che è crescente la richiesta di co-finanziamento da parte degli Stati Membri per nuovi progetti strategici, come quello del Ponte. Anche perché sul tappeto ci sono altri progetti che richiedono impegni finanziari da parte Ue come la Tav Torino-Lione.
A luglio, ha anticipato il vicepremier e ministro, i tecnici del Mit torneranno a Bruxelles per fornire ulteriori dettagli sull’infrastruttura tra Calabria e Sicilia.
Salvini ha sottolineato la piena sintonia con Valean su tutti i dossier: sul Brennero, ha detto Salvini, “dopo anni di mediazioni senza risultati siamo pronti a ricorrere in Corte di Giustizia” nei confronti di Vienna.
Salvini ha colto l’occasione per anticipare qualche novità proposta dal Mit nel Ddl sulla sicurezza stradale che sarà discusso nel Cdm di questa sera, a partire dal divieto di guida di auto potenti “prima di tre anni di patente”.
Salvini ha anche ribadito che, per i rinnovi del documento di guida, è sempre auspicabile l’intervento di un medico al posto dell’autovalutazione dell’automobilista. Un aspetto, quest’ultimo, già discusso nel corso dell’ultimo Consiglio Trasporti in Lussemburgo del primo giugno scorso.
(foto ANSA)