
L’Airport council international ha assegnato allo scalo della capitale il riconoscimento quale Best airport awards 2023
L’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci è stato riconosciuto per la quinta volta il miglior scalo europeo. Il riconoscimento arriva dall’Airport Council International (ACI) – associazione internazionale di categoria dei principali aeroporti del mondo – che lo ha premiato come Best airport awards 2023. A darne annuncio l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, alla presenza di oltre 500 tra passeggeri e personale. «Essere riconfermati miglior aeroporto europeo per la quinta volta è un risultato straordinario – ha dichiarato – frutto dell’impegno quotidiano e della immensa passione di tutte le nostre persone e dei nostri partner, anche istituzionali, a cui va uno speciale ringraziamento. È la conferma dell’impegno che abbiamo preso come azienda nei confronti dei nostri passeggeri e di tutti i nostri stakeholder: realizzare l’aeroporto sostenibile del futuro, per continuare ad assicurare ancora maggiore sicurezza, comfort e servizi a valore aggiunto. Aeroporti di Roma continua ad avere lo sguardo fermamente rivolto al futuro, facendo ricorso alla tecnologia e all’innovazione e valorizzando al contempo anche la storia e la bellezza che appartengono alla città di Roma e all’Italia, affinché il Leonardo da Vinci diventi sempre più lo specchio dell’eccellenza del nostro Paese».
A rendere possibile la vittoria del Leonardo da Vinci, sono stati gli ottimi risultati ottenuti da Aeroporti di Roma su alcuni driver principali quali sostenibilità e innovazione.
«Un grande risultato per l’Aeroporto di Fiumicino ricevere per la quinta volta in sei anni il riconoscimento di miglior aeroporto d’Europa. Un segnale importante per l’Italia che testimonia la centralità e l’eccellenza del Made in Italy frutto dell’impegno e della professionalità di chi mette tutto sé stesso per offrire servizi sempre più efficienti presentando quindi al mondo l’Italia migliore. I miei complimenti quindi ad Adr per il grande risultato. Questa mi sembra un’ottima opportunità per prepararsi a sfide importanti come la candidatura di Roma ad Expo2030, il Giubileo 2025 e a seguire le Olimpiadi Milano Cortina 2026». È quanto ha affermato la ministra del Turismo, Daniela Santanchè.
«Lo scalo di Fiumicino premiato per la 5a volta miglior aeroporto Ue. Complimenti ad Aeroporti di Roma , eccellenza mondiale della nostra città. Un esempio da seguire di come investimenti virtuosi su innovazione e sostenibilità si siano tradotti in grande efficienza ed accoglienza», ha tweettato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
FOTO: ANSA