
Mondadori acquista la maggioranza di Star Shop Distribuzione nel campo dei fumetti
Mondadori rivede al rialzo la guidance 2023. In particolare la società prevede una crescita single-digit dei ricavi e un incremento dell’EBITDA Adjusted high single-digit/low double-digit, rispetto alla precedente stima single-digit. Viene quindi prevista una marginalità compresa tra il 16% e il 17%, superiore al precedente 15%.
L’aspettativa è anche di un netto miglioramento del risultato netto, con una crescita prevista del 20%, raddoppiando la precedente stima (+10%). Inoltre il Cash Flow Ordinario è previsto tra 65 e 70 milioni di euro, con un incremento fino al 15% rispetto al 2022. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo (IFRS 16) è previsto a 1,0x EBITDA Adjusted, in riduzione da 1,3x di fine 2022.
Non solo. Mondadori comunica, inoltre, di aver sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione, operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e in franchising – nel medesimo segmento. L’acquisizione è stata definita sulla base di un Enterprise Value pari a 9 milioni di euro.
Nell’esercizio 2022 Star Shop Distribuzione ha registrato ricavi per 34,2 milioni di euro, un EBITDA di 2 milioni di euro e un utile netto di 1,2 milioni di euro.
FOTO: SHUTTERSTOCK