
Lo gestisce Dott, azienda che si è aggiudicata il bando del Comune (dopo quelli di Stintino e Alghero) per fornire 140 monopattini e 60 biciclette a pedalata assistita
Ad Arzachena, in Sardegna, e nei suoi borghi di Cannigione-La Conia, Baja Sardinia, Liscia di Vacca, Porto Cervo Marina, Porto Cervo, molto frequentati dai turisti che affollano la Costa Smeralda, è attivo un servizio di monopattini e biciclette elettriche in condivisione. Lo gestisce Dott, azienda che si è aggiudicata il bando del Comune (dopo quelli di Stintino e Alghero) per fornire 140 monopattini e 60 biciclette a pedalata assistita, una flotta che potrebbe crescere in base alla stagionalità.
LEGGI ANCHE La mappa del caro vacanze in agosto. Si arriva a 22mila euro
Entrambi i mezzi dispongono di un porta cellulare per viaggiare con le mani sempre sul manubrio. Il servizio sarà gestito in modalità point to point: un sistema con postazioni di parcheggio fisse, visibili su una applicazione per smartphone dedicata, dove iniziare e terminare il noleggio, in modo da evitare di abbandonare i mezzi dove capita.
Monopattini e ebike della flotta sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e i 25 km/h per le biciclette, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio.
Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente.
“Con un uso consapevole dei mezzi di micromobilità possiamo rispondere alle esigenze di residenti e turisti per spostamenti all’interno del centro urbano e dei singoli borghi in sicurezza”, è l’obiettivo di Stefania Fresu, delegata comunale ai Trasporti e Attività Produttive. “Con limiti di velocità prestabiliti e spegnimento automatico fuori dai tracciati, offriamo una comoda e moderna alternativa per raggiungere i vari punti del territorio in modo sostenibile. Con questa novità integriamo il piano di mobilità del Comune di Arzachena affiancando monopattini e bici elettriche al servizio di trasporto pubblico locale classico offerto a bordo dei bus Lu Pustali”.
Per noleggiare un monopattino o una bicicletta in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.
LEGGI ANCHE Costa Smeralda, è già stagione di vip. Yacht per un miliardo
(foto SHUTTERSTOCK)