
Il gigante belga ha rifiutato i 58 milioni arabi per restare in nerazzurro, Onana ne vale 50. Vlahovic potrebbe essere ceduto per 70/80 milioni
Il mercato delle big di Serie A è entrato nel vivo, con l’apertura ufficiale e la volontà di chiudere i giochi prima dell’inizio della preparazione delle squadre. Sono almeno dieci i nodi da sbrogliare, spesso legati l’uno all’altro.
Come spiega l’Ansa, Onana e Lukaku sono legati a filo doppio, Scamacca e Koopmeiners, hanno tante pretendenti, fino a Vlahovic o Chiesa (che la Juve potrebbe sacrificare a partire da 60 mlm) ad Amrabat, per il quale stanno scemando gli acquirenti alla cifra chiesta dalla Fiorentina, o a un ritorno sul mercato di Berardi. Sono loro, per ora, i principali protagonisti dei sogni di società e tifosi.
MILINKOVIC-SAVIC: il Sergente, nei secoli fedele, potrebbe lasciare la Lazio dopo 9 anni e dopo una stagione super (9 gol e 8 assist). La Juve è in prima battuta, l’Inter in seconda, se non arriva a Frattesi. Lotito vuole 30-40 mln: tanti per un campione che ha 29 anni e un anno dalla scadenza. Strano e miope che non sia nel mirino di club della Premier.
ONANA E LUKAKU: dopo avere ceduto Brozovic l’Inter ha necessità di arrivare al goleador belga (14 reti in una stagione giocata a metà, dopo un mondiale negativo). Il Chelsea dopo averlo pagato 115 milioni due anni fa ora si accontenta di 40 per Lukaku (nella foto) che ha appena rifiutato 58 mln a stagione dagli arabi di Al Hilal e vuole solo i nerazzurri. Serve far partire un titolare e per Onana, preso a parametro zero l’anno scorso, può ottenere 50 mln dal Manchester United (dove troverebbe il suo ex tecnico dell’Ajax, Ten Hag) per poi inseguire Trubin o Mamardashvili e tornare alla carica per Frattesi.
FRATTESI: è un centrocampista tuttofare, moderno e in costante miglioramento. Ha fiato, fisico, capacità di inserimento, senso del gol e può sgobbare anche in ripiegamento, nello schermare gli avversari e negli anticipi. Un nuovo De Rossi, che infatti la Roma vorrebbe riportare a casa dopo averlo ceduto tenendosi il 30%. Mezza serie A è sulle sue tracce, visto che non vuole andare all’estero. L’Inter è un passo avanti, Juve e Milan per ora hanno altre priorità, ma la Roma può chiudere se porta da 30 a 35 mln la sua offerta.
OSIMHEN: con Mbappè e Kane è la triade di super bomber dei campionati europei. Il camerunense sta trattando per prolungare il contratto e De Laurentiis lo vuole confermare, a meno di offerte faraoniche (com’è accaduto in passato per Cavani e Higuain). Bayern, Liverpool e Bayern sono interessati ma non ai 150 mln chiesti dai partenopei.
VLAHOVIC O CHIESA: Giuntoli sta cominciando a lavorare per la Juve, ma deve prima liberarsi di tanti contratti onerosi. Per ottenere i suoi obiettivi, visto il riscatto di Milik, potrebbe fare poderosa cassa con uno dei due gioielli d’attacco. Vlahovic non ha convinto del tutto e può interessare Bayern, Atletico, Liverpool, Tottenham e Newcastle. La richiesta è di 70-80. Per dieci di meno si può arrivare a Chiesa, troppo spesso frenato dagli infortuni, nel mirino di Liverpool, Bayern e Psg.
KOOPMEINERS: l’olandese è reduce da un’annata di pregio, con 10 gol, ha 25 anni e a centrocampo sa fare tutto. Tira anche punizione e rigori ed è la prima scelta del Napoli per rafforzare la rosa scudetto. Più defilate ci sono Inter e Milan. L’Atalanta, che due anni fa l’ha pagato 24 mln, lo vende intorno ai 40 mln per sventolare l’ennesima plusvalenza.
SCAMACCA: il West Ham lo ha acquisito per 42 mln, ma il romano ha avuto difficoltà e anche un serio infortunio. Vorrebbe tornare in Italia, ha un patto con la Roma da cui scappò da ragazzo, ma i giallorossi lo vorrebbero in prestito. Sulle sue tracce c’è anche il Milan.
AMRABAT: protagonista di un grande mondiale, sembrava destino al Barca che ha preso Gundogan. Il metronomo viola potrebbe andare all’Atletico Madrid, ma la Fiorentina deve scendere dalla richiesta di 30 mln per trovare acquirenti.
BERARDI: sono 11 anni che è sul mercato, ma è sempre rimasto al Sassuolo. Stavolta se ne parla di meno perché ha 29 anni e Carnevali vuole 30 mln. Era nel mirino di Lazio e Fiorentina, ma ora si fa spazio la Juve di Giuntoli, in caso di partenza di Chiesa. Dopo 333 partite e 124 gol il capitano potrebbe lasciare il Sassuolo.
(foto ANSA)