
Il progetto Hornsea 3, una volta terminato, avrà la capacità di generare energia elettrica pulita e rinnovabile sufficiente per oltre tre milioni di case
Nuova commessa per Prysmian. La società leader nel campo dei sistemi cavi per energia e telecomunicazioni si è aggiudicata un contratto da Orsted Wind Power che riguarda la fornitura di cavi sottomarini inter-array per il parco eolico offshore Hornsea 3. Questo parco eolico si trova a 160 km dalla costa dello Yorkshire, in Inghilterra. A lavori completati, il parco sarà in grado di fornire elettricità pulita e rinnovabile a oltre tre milioni di abitazioni.
Il progetto comprende in particolare circa 280 km di cavi inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE, a copertura di circa il 50% del fabbisogno totale del parco eolico. Tutti i conduttori dei cavi sottomarini saranno prodotti nei centri Prysmian a Montereau e Gron, in Francia. L’armatura e l’assemblaggio, invece, saranno gestiti presso lo stabilimento di Nordenham, in Germania. La consegna dei cavi per il progetto è programmata per il 2026.
Quello tra Prysmian e Orsted è un accordo di rinnovata fiducia. In precedenza infatti nel 2018 Orsted aveva assegnato a Prysmian Group una commessa per progettare, produrre, fornire e collaudare un sistema in cavo sottomarino inter–array da 66 kV per il parco eolico offshore Hornsea 2, collegando 110 delle 165 turbine eoliche e la piattaforma della sottostazione offshore.
FOTO: SHUTTERSTOCK