
In EGM 38 operazioni di M&A nel primo semestre 2023. IPO in rallentamento
Oltre l’85% delle società quotate su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dediocato alle PMI ad alto potenziale di crescita, ha una capitalizzazione inferiore a 100 milioni di euro al 30 giugno 2023. A dirlo è l’analisi trimestrale di Banca Profilo secondo cui solo il 3% delle società ha una capitalizzazione superiore a 200 milioni di euro.
La liquidità rimane il problema critico dell’EGM con oltre il 55% delle società che negoziano meno dello 0,1% della loro capitalizzazione di mercato.
Per quanto riguarda le operazioni di M&A emerge che sono in crescita dal 2020 con un picco nel 2022, quando 43 società hanno completato almeno un’acquisizione. Inoltre, 25 società hanno completato almeno un’acquisizione durante il primo semestre 2023, per un totale di 38 transazioni, più della metà delle 65 transazioni nel 2022.
Banca Profilo ha osservato inoltre un rallentamento generale dell’attività di IPO di EGM da inizio anno, con solo quattro nuove quotazioni durante il secondo trimestre rispetto alle 7 del primo. Il settore dominante è il Consumer Discretionary (tre società), seguito da Financials e Industrials con due ciascua.
FOTO: IMAGOECONOMICA