
Il costo dei mutui nel Regno Unito ha raggiunto nuovi massimi per quest’anno, a causa dell’incremento continuo dei tassi di interesse, ed il mercato immobiliare è sotto pressione
L’autorità di controllo finanziario britannica (Fca) ha convocato per domani i vertici delle banche del Regno Unito. Nel mirino dell’Authority finiscono in particolare i dirigenti di Lloyds Banking Group, NatWest, HSBC e Barclays, oltre a quelli di istituti di credito più piccoli.
Tutto questo perché il costo dei mutui nel Regno Unito ha raggiunto nuovi massimi per quest’anno, a causa dell’incremento continuo dei tassi di interesse da parte della Bank Of England per contenere l’inflazione.
Nel dettaglio, il tasso medio sui mutui a tasso fisso a cinque anni è salito al 6,01%, avvicinandosi al picco di 14 anni raggiunto alla fine del 2022, secondo i dati di Moneyfacts Group. Il tasso medio a due anni è aumentato al 6,47% dopo aver superato il 6% per la prima volta da dicembre lo scorso mese.
Le approvazioni di mutui sono lievemente aumentate a 50.524 a maggio, ma sono rimaste ben al di sotto dei livelli pre-pandemici. L’aumento dei tassi sta mettendo sotto pressione i potenziali acquirenti.
FOTO: SHUTTERSTOCK