
Bankitalia: scendono nel 2022 gli esposti dei clienti ma salgono quelli relativi alle richieste di mutui
Nel 2022 calano del 31% ad oltre 15.400 i ricorsi all’Arbitro finanziario. È quanto emerge dalla relazione annuale dello stesso ABF, un organismo indipendente (sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia) e alternativo alla giustizia civile per la risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.
Secondo il vice dg della Banca d’Italia Paolo Angelini il calo è dovuto alla “minore litigiosità“, “un fenomeno da guardare con favore“.
Sono invece saliti quelli relativi ai pagamenti digitali.
Scendono anche gli esposti dei clienti di banche e società finanziarie alla Banca d’Italia nel 2022 ma nei primi mesi dell’anno sono saliti “significativamente” quelli relativi alle richieste di rinegoziazione di mutui ipotecari a tasso variabile, collegate all’incremento dei tassi di interesse.
Come si legge nella relazione, presentata in concomitanza con quella dell’Abf , Via Nazionale ha ricevuto lo scorso anno oltre 9200 segnalazioni sui comportamenti di banche e operatori finanziari vigilati. Il calo è pari al 6% ma resta comunque superiore rispetto al quinquennio precedente la pandemia.
FOTO: SHUTTERSTOCK