
Pellegrino coadiuverà l’amministratore delegato e il top management nella prosecuzione del percorso di trasformazione digitale di Banco Bpm
Adolfo Pellegrino è il nuovo Chief Innovation Officer di Banco Bpm. La sua principale responsabilità sarà quella di lavorare a stretto contatto con l’amministratore delegato e il team manageriale, con l’obiettivo di accelerare il percorso di trasformazione digitale del gruppo e dell’efficientamento della macchina operativa anche attraverso la semplificazione delle attività. A lui è infatti affidata la leadership delle funzioni Information Technology, Data Governance e Sicurezza e Operations e Immobili.
La nomina di Pellegrino come Chief Innovation Officer rientra in una strategia più ampia di Banco Bpm. Il gruppo bancario ha infatti l’intenzione di valorizzare ulteriormente l’approccio innovativo e tecnologico adottato fino ad ora, riconoscendo in esso un fattore chiave per la crescita del core business, come si legge in una nota.
Pellegrino vanta esperienze in primarie realtà nazionali e internazionali del mondo bancario con incarichi di responsabilità, in Italia e all’estero. Nel suo curriculum spiccano ruoli di rilievo nell’investment banking e nella consulenza aziendale in JPMorgan e Accenture. Dal 2019 a oggi ha continuato la sua esperienza lavorativa nel settore dei servizi e dei pagamenti digitali, dapprima con il ruolo di Global Chief Customer Operations di SIA e più recentemente come CEO e General Manager di ServiceHub e Head of Operations Transformation Italy di Nexi.
FOTO: ANSA