
La collaborazione tra Microsoft e iGenius ha l’obiettivo di aiutare Pmi e grandi imprese con nuovi casi d’uso focalizzati sui numeri per “rendere i dati umani”
Microsoft Italia e iGenius annunciano la loro partnership per combinare l’offerta dell’AI generativa per le imprese, mettendo l’intelligenza artificiale al servizio delle persone e delle aziende che potranno “parlare” con i propri dati, grazie a Crystal, l’AI made in Italy.
“La collaborazione tra Microsoft e iGenius – spiega una nota – ha l’obiettivo di aiutare Pmi e grandi imprese con nuovi casi d’uso focalizzati sui numeri per ‘rendere i dati umani’. Con l’aiuto di Crystal e la potenza della piattaforma Cloud Microsoft Azure, le imprese potranno trasformare i dati aziendali in una seconda lingua tramite l’intelligenza artificiale conversazionale”.
Oggi l’analisi dei dati è sempre più importante ma complessa da realizzare, gli investimenti sono in crescita e l’adozione dell’intelligenza artificiale sta avendo un ruolo di acceleratore, con un impatto sulla produttività fino a 4,4 trilioni di dollari sull’economia globale (fonte McKinsey).
L’ AI di nuova generazione è destinata a rivoluzionare il mondo del lavoro, sia a livello strategico a sostegno della crescita del business, sia a livello operativo, promuovendo nuove modalità volte a valorizzare il talento delle persone e a eliminare le operazioni ripetitive e time-consuming.
Secondo gli Osservatori del Politecnico di Milano, in Italia, il mercato dell’AI vale oltre 500 milioni di euro e nel 2022 ha registrato una crescita del 32%. L’Osservatorio evidenzia che siamo solo all’inizio del percorso di adozione e che solo una piccola parte delle imprese sia nella fase di implementazione delle tecnologie di AI.
TI INTERESSANO ALTRI ARTICOLI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?
(foto IMAGOECONOMICA)