
F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici è leader in Italia e tra i principali operatori in Europa nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica
Bain Capital Private Equity, società di investimento privata leader a livello mondiale, rileva il 100% di Fis (Fabbrica Italiana Sintetici), leader in Italia e tra i principali operatori in Europa nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l’accordo per la cessione dell’azienda è stato sottoscritto con Nine Trees Group, la holding della famiglia Ferrari, che ha fondato l’azienda farmaceutica.
Fondata nel 1957 F.I.S. ha una lunga storia di innovazione nel settore farmaceutico ed è riconosciuta a livello mondiale per la sua specializzazione e il suo forte know-how. Nel corso degli anni è diventata il partner delle più importanti aziende farmaceutiche di tutto il mondo nello sviluppo e nella produzione per la sintesi di principi attivi generici e custom.
Fis ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 700 milioni di euro realizzato in 70 paesi, con oltre 300 clienti in tutto il mondo e tre siti produttivi in Italia, in cui operano più di due mila dipendenti, di cui 250 impegnati in attività di ricerca e sviluppo.
«Il nostro investimento in F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici segna un’operazione strategicamente importante per Bain Capital Private Equity in Europa, in linea con il nostro approccio tematico di investimento nel settore farmaceutico. Siamo rimasti colpiti dalla profonda competenza di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici nel campo della chimica complessa, dalla sua specializzazione e dalle solide relazioni con i clienti del settore farmaceutico e biotech. Crediamo fortemente nelle prospettive di crescita di quell’industria e siamo entusiasti di sostenere lo sviluppo e la produzione di terapie innovative e salva vita per pazienti di tutto il mondo», hanno commentato Christina Dix e Benjamin Kunstler, Partners e Co-Heads di Bain Capital Private Equity European Healthcare.
«L’acquisizione di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici è perfettamente in linea con la nostra lunga esperienza di partnership di successo con business a conduzione familiare e rafforza ulteriormente il nostro affermato franchising italiano. Siamo onorati di collaborare con la famiglia Ferrari e di accompagnare F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici nella sua successiva fase di crescita», ha aggiunto Ivano Sessa, Partner di Bain Capital Private Equity.
FOTO: SHUTTERSTOCK