
Meloni: “questa carta consentirà ad ogni famiglia in difficoltà di avere circa 400 euro per comprare generi di prima necessità”
500 milioni di euro per le famiglie in difficoltà. Ad annunciarlo è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video messaggio inviato in occasione della conferenza stampa di presentazione della carta Dedicata a te, per gli acquisti di generi di prima necessità. «L’intervento presentato oggi – ha chiarito la presidente – riguarda quel milione e 300 mila famiglie in maggiore difficoltà. Sono stati investiti 500 milioni e questa carta consentirà ad ogni famiglia in difficoltà di avere circa 400 euro per comprare generi di prima necessità».
Anche per Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, si tratta di uno strumento “per il sostegno attivo per far fronte alla crescita dell’inflazione che colpisce le famiglie mettendole a rischio di entrare nella soglia di povertà”. «Il governo – ha aggiunto – vuole agire in modo efficace per superare la fase attuale e poi investire sulla crescita e sull’aumento dei consumi e quello presentato oggi è uno strumento che vede un intervento specifico».
La ministra del Lavoro, Elvira Calderone, ha evidenziato che non è necessario fare una richiesta per averla ma è l’Inps che ha elaborato la lista dei beneficiari.
FOTO: ANSA