I ricavi di Gibus raggiungono i 50,7 milioni di euro. Forte crescita all’estero. In diminuzione i ricavi in Italia
Crescita a doppia cifra dei ricavi per Gibus. Nel primo semestre del 2023 il leader italiano nel settore dell’outdoor design di alta gamma ha registrato un incremento dell’11,4% del fatturato che raggiunge i 50,7 milioni di euro dai 45,5 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
La crescita è dovuta principalmente alla recente acquisizione del gruppo tedesco Leiner, avvenuta il 30 settembre 2022. Quest’ultimo ha contribuito per 13,2 milioni di euro ai 22 milioni di euro di ricavi totali realizzati all’estero, segnando un incremento del +116,8% rispetto ai 10,2 milioni del primo semestre 2022. Al contrario, i ricavi in Italia registrano una diminuzione del 18,9%, attestandosi a 28,7 milioni di euro rispetto ai 35,3 milioni di euro del 30 giugno 2022.
«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre dell’esercizio – ha detto Alessio Bellin, ad di Gibus. – La sfida per il futuro è l’internazionalizzazione, per la quale abbiamo posto solide basi integrando la nostra realtà con Leiner Gmbh, piattaforma distributiva per i mercati di lingua tedesca che offre accesso ad oltre 700 dealer attivi e ad una gamma di prodotti strategici per i mercati centroeuropei come i tetti in vetro. Inoltre questo semestre è il primo di piena attività della nostra ultima filiale Gibus NL, dove l’attivazione di molti nuovi dealer pone solide basi per la crescita nei prossimi anni».
FOTO: SHUTTERSTOCK