
La francese Renault ha siglato un accordo con il gruppo cinese Geely per la creazione di una joint venture paritaria, con l’obiettivo di dar vita ad una nuova società tecnologica specializzata nella propulsione
Dar vita ad una nuova società tecnologica specializzata nella propulsione. Con questo obiettivo Renault ha siglato un accordo con il gruppo cinese Geely per la creazione di una joint venture paritaria che potrebbe avere come investitore anche Saudi Aramco, tra le più grandi compagnie petrolifere al mondo, che sta considerando un investimento strategico nella nuova società.
Nel consiglio di amministrazione della joint venture Renault e Geely saranno rappresentati da un numero paritario di membri.
Inizialmente sono previsti due centri operativi responsabili delle rispettive operazioni: Madrid per il Gruppo Renault e Hangzhou Bay per Geely. Un team esecutivo si stabilirà nella sede della nuova società, che dovrebbe essere situata nel Regno Unito, con l’obiettivo di consolidare le operazioni, costruire sinergie e definire i piani futuri.
L’operazione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK