
Enel firma l’accordo per la vendita del 50% di Enel Green Power Australia a Inpex corporation. Enel Chile cede Arcadia Generación Solar al produttore di energia rinnovabile Sonnedix per un corrispettivo di 550 milioni di dollari
Nell’arco di nemmeno ventiquattro ore il colosso energetico Enel ha annunciato due cessioni. In accordo con la controllata Enel Chile è stato siglato un accordo per cedere Arcadia Generación Solar, società cilena che possiede un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici, al produttore di energia rinnovabile Sonnedix per un corrispettivo di 550 milioni di dollari.
La seconda riguarda la vendita del 50% di Enel green power Australia a Inpex corporation, per un valore di 400 milioni di euro. L’operazione ”è in linea con l’attuale piano strategico di Enel, che prevede la realizzazione di partnership in alcuni business e aree geografiche per incrementare la creazione di valore”. L’operazione genererà un impatto positivo di circa 87 milioni di euro sull’ebitda ordinario e reported del gruppo per il 2023 oltre a un effetto positivo di circa 145 milioni di euro sul debito netto del gruppo per il 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK