
La segretaria al Tesoro americana, alla vigilia del G20 in India, ha parlato anche di istruzione e di aiuti all’Ucraina. Il ministro giapponese: “La Russia dovrà risarcire i costi”
Gli Stati Uniti sono pronti a lavorare con la Cina su questioni di comune interesse, tra le quali la ristrutturazione del debito dei Paesi a basso reddito e la riforma delle banche multilaterali di sviluppo. Lo ha detto la segretaria al Tesoro Janet Yellen nel corso di una conferenza stampa organizzata prima della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 a Gandhinagar, in India.
Yellen ha fatto riferimento alla sua visita a Pechino della scorsa settimana, che a suo dire ha contribuito a riportare le relazioni tra le due superpotenze “su basi più solide”. Le due maggiori economie del mondo, ha spiegato, hanno un obbligo verso il resto del mondo a “cooperare nelle aree di comune interesse”.
LEGGI ANCHE Yellen: rapporti USA-Cina ora hanno basi più solide
“C’è molto altro lavoro da fare, ma credo che questa visita sia stata un inizio importante. Sono pronta a costruire sulle fondamenta che abbiamo gettato a Pechino per avviare ulteriori azioni”, ha aggiunto la responsabile del Tesoro statunitense.
Yellen non ha mancato tuttavia di ricordare le “pratiche commerciali scorrette” della Cina, che hanno indotto gli Usa a varare dazi nei confronti dei prodotti di Pechino. Questioni che, ha detto, “non sono ancora state affrontate”. Le compagnie statunitensi, ha detto ancora la segretaria, vogliono vedere in Cina un ambiente nel quale possano investire e crescere.
La segretaria al Tesoro ha anche toccato l’argomento Ucraina: “Raddoppiare il sostegno all’Ucraina colpita dalla guerra è l’unico modo per aiutare l’economia globale, insieme a rilanciare le economie emergenti e affrontare il disagio del debito“. “La fine di questa guerra è prima di tutto un imperativo morale – ha detto ai giornalisti a Gandhinagar – Ma è anche l’unica cosa migliore che possiamo fare per l’economia globale”.
LEGGI ANCHE Ucraina, nuovi aiuti dagli Usa. In arrivo un pacchetto da 325 milioni
Yellen ha anche sottolineato gli sforzi per affrontare il disagio del debito affrontato dalle economie in difficoltà, la riforma bancaria e un accordo fiscale globale, e ha avvertito che è “prematuro” parlare di revoca delle tariffe sulla Cina.
Il ministro delle finanze giapponese Shunichi Suzuki, parlando dopo una riunione dei ministri del G7, “ha riconfermato l’incrollabile sostegno del G7” all’Ucraina. “Abbiamo confermato che i beni di proprietà della Russia che sono sotto la supervisione del G7 non saranno trasferiti fino a quando la Russia non risarcirà i danni all’Ucraina”, ha detto Suzuki, aggiungendo che Mosca dovrebbe anche “pagare i costi di ricostruzione a lungo termine”.
E sull’istruzione Yellen ha detto: “L’istruzione è un potente motore di sviluppo e uno degli investimenti più efficaci per sbloccare la crescita economica, ridurre la povertà e promuovere l’inclusione sociale. Una buona istruzione può aiutare gli individui ad acquisire le competenze necessarie per un impiego di successo e un reddito stabile. Può favorire il miglioramento della salute. Risultati educativi nazionali positivi possono guidare la crescita economica di una nazione, stimolare l’innovazione e rafforzare l’inclusione e la coesione sociale”.
(foto ANSA)