![](https://business24tv.it/wp-content/uploads/2023/07/shutterstock_2247072861.jpg)
La questione della musica sui social è un punto focale negli ultimi mesi: intanto TikTok ha firmato un accordo con Warner
L’imminente rinnovo di TikTok dei suoi accordi di licenza con le principali etichette è stato oggetto di discussione nel settore ormai da mesi, con le etichette chiedevano pagamenti più elevati dall’app social in rapida crescita.
Un rinnovo è andato in porto, quello con Warner Music Group. Le due società hanno annunciato questo pomeriggio una “partnership di ampio respiro e unica nel suo genere”, descritta come un’espansione del loro precedente accordo.
Il nuovo accordo copre le divisioni di musica registrata ed editoria di WMG e concederà in licenza i loro cataloghi a TikTok e al suo nuovo servizio gemello TikTok Music, ma anche alla popolare app di editing video di ByteDance CapCut e alla Commercial Music Library (CML) di TikTok incentrata sul marchio.
Quest’ultimo è uno degli aspetti interessanti del nuovo accordo. I social sono stati citati in giudizio dalle principali etichette per aver utilizzato musica commerciale nei loro video social senza licenze di sincronizzazione. Il CML è il tentativo di TikTok di fornire una libreria di brani legali e con licenza, e finora si è trattato principalmente di artisti indipendenti. Il catalogo di WMG è un’aggiunta significativa.
Non sorprende che i dettagli del nuovo accordo, in particolare sui pagamenti, non siano stati annunciati.
Voci precedenti suggerivano che le major stessero cercando una quota delle entrate pubblicitarie di TikTok, ma non è chiaro se questo faccia parte dell’accordo di WMG.
Ufficialmente, “amplierà il livello di partnership, collaborazione e innovazione tra le due società” includendo “nuove opportunità di entrate, marketing e approfondimenti per gli artisti e i cantautori di WMG”.
Tuttavia, ci sono altre righe tra cui leggere. “Come parte dell’accordo, Warner Music Group e TikTok troveranno nuovi modi per sfruttare la generazione di entrate e le capacità promozionali di TikTok, oltre a una vasta gamma di approfondimenti“, hanno annunciato le società.
“Inoltre, artisti e cantautori avranno accesso a nuovi modi di lavorare con i vivaci brand partner di TikTok, nonché a nuove funzionalità di sviluppo e monetizzazione del fandom, come merchandising, biglietteria e beni e servizi digitali, tra le altre opportunità“.
Ma ecco il bello: “Inoltre, l’accordo vedrà lo sviluppo congiunto di modelli economici aggiuntivi e alternativi”.
Il rivale di WMG, Universal Music Group, ha parlato molto quest’anno del suo desiderio di sviluppare nuovi modelli economici con servizi di streaming. WMG sembra avere un’ambizione simile con l’app di social media più vivace del mondo.
«Siamo felici ed entusiasti per il nostro prossimo capitolo insieme a TikTok. Attraverso questa partnership ampliata e significativamente migliorata per entrambe le società, possiamo offrire congiuntamente un valore maggiore agli artisti e ai cantautori di WMG e agli utenti di TikTok» ha dichiarato il ceo di WMG, Robert Kyncl.
«Siamo molto entusiasti di collaborare con Warner Music Group per creare una visione condivisa per il futuro in cui artisti, cantautori, appassionati di musica e l’industria possano tutti beneficiare del potere della scoperta sulle piattaforme TikTok», ha aggiunto Shou Chew, CEO di TikTok.
(foto SHUTTERSTOCK)