
Visco ritiene che l’obiettivo di inflazione del 2% previsto dalla Bce per la fine del 2025 possa essere raggiunto rapidamente
«Per frenare inflazione in Europa non credo ci sia bisogno di una recessione, possiamo farlo senza provocarla». E’ quanto sostiene il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco intervistato da Bloomberg tv al G20 in India.
Il governatore ha ribadito la necessità di decidere di volta in volta come modificare la politica monetaria, sulla base dei dati macro-economici in arrivo, e di “esser cauti” per soppesare sia i rischi di non essere incisivi contro la crescita dei prezzi sia di fare di più con conseguenze sulla “stabilità finanziaria“.
Visco ha sottolineato come i prezzi più bassi delle materie prime, compreso il gas naturale, dovrebbero avere un impatto crescente sull’inflazione. «Dato che abbiamo osservato una notevole riduzione dei prezzi dell’energia, dobbiamo aspettarci che ciò si rifletta anche nell’inflazione di fondo nei prossimi mesi, sicuramente entro la fine dell’anno», ha affermato.
Visco ritiene che l’obiettivo di inflazione del 2% previsto dalla Bce per la fine del 2025 possa essere raggiunto più rapidamente.
FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI