Si tratta di un investimento da 120 milioni di dollari
Amazon investirà 120 milioni di dollari per costruire un impianto di elaborazione satellitare in collaborazione con il Kennedy Space Center della NASA in Florida. La struttura sarà ospitata presso le rampe di lancio e atterraggio che un tempo ospitavano le missioni dello Space Shuttle.
Il progetto Kuiper rientra all’interno di un più ampio progetto varato da Amazon e che include una rete di 3.236 satelliti in orbita terrestre bassa per favorire l’accesso ad Internet ad alta velocità in qualsiasi parte del mondo.
Come dichiarato da Steve Metayer, vicepresidente delle operazioni di produzione di Kuiper di Amazon «Termineremo la costruzione alla fine del 2024. I nostri primi satelliti di produzione saranno creati su questa struttura all’inizio del 2025».
Secondo quanto reso noto dai vertici Amazon l’intenzione sarebbe quella di lanciare i suoi primi due prototipi di satelliti Kuiper “nei prossimi mesi”.
Secondo Metayer, Amazon «sta esaminando tutte le opzioni a nostra disposizione per ottenere i prototipi in modo tempestivo».
Il progetto Kuiper impiega attualmente più di 1.400 persone in strutture suddivise tra Seattle, Redmond e Kirkland.
FOTO: Imagoeconomica