
+50% di attacchi a siti aziendali ma i sinistri restano invariati
Il 2023 è stato un anno particolarmente attivo per gli hacker che hanno aumentato del 50% i loro interventi contro i siti aziendali. La stima emerge dal terzo rapporto annuale sugli andamenti della cyber insurance del broker internazionale Howden, che sottolinea anche un altro dato particolarmente importante. Infatti a fronte di un aumento, dal 2022 al 2023, degli attacchi informatici, non si è registrato un parallelo aumento dei sinistri. Cosa significa questo? Che la rete di protezione e resilienza in mano alle aziende ha dimostrato una forte affidabilità.
Come dichiarato da Federico Casini, Ceo Howden Italia, le previsioni parlano di un mercato cyber globale le cui dimensioni potrebbero raggiungere i 50 miliardi di dollari entro il 2030.
Un mercato dalle grandi potenzialità che però, per essere sfruttate al meglio dovranno contemplare anche la distribuzione in nuovi settori, la gestione del rischio presente in un caso raro ma che dev’essere comunque previsto e, quindi, coperto e calcolato ma anche la necessità di nuovi capitali per investimenti. «Se queste sfide saranno affrontate con successo – ha concluso Casini- il mercato si troverà all’inizio di un periodo di crescita in grado di determinare grandi cambiamenti».
FOTO: SHUTTERSTOCK