
L’amministratore delegato di Chevron resterà oltre l’età pensionabile, il capo finanziario se ne andrà nel 2024
Chevron ha riportato nel secondo trimestre utili per azione di 3,08 $, 0,10$ sopra le stime degli analisti di 2,98$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 48,76B$ contro le stime del consensus di 47,62B$. In una rara anteprima dei suoi risultati, Chevron ha rivelato un utile netto di 6 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi il 30 giugno. I risultati completi saranno resi noti venerdì.
L’amministratore delegato Michael Wirth ha anche segnalato che la seconda compagnia petrolifera statunitense rimane aperta a ulteriori acquisizioni e ad aumentare le distribuzioni agli azionisti quest’anno.
Non solo. Il colosso petrolifero ha annunciato cambiamenti radicali al management, tra cui il prossimo anno il pensionamento del suo capo finanziario e l’estensione dell’età pensionabile obbligatoria per l’amministratore delegato Michael Wirth.
Il direttore finanziario Pierre Breber, 58 anni, andrà in pensione nel 2024 e sarà sostituito dal capo della tecnologia dell’azienda Eimear Bonner, che diventerà la seconda donna ad essere nominata direttore finanziario negli oltre 140 anni di storia dell’azienda.
Breber, che è entrato a far parte dell’azienda come analista finanziario nel 1989, è stato direttore finanziario negli ultimi tre anni e prima ancora ha gestito le attività di raffinazione e prodotti chimici dell’azienda.
Bonner, 49 anni, è in Chevron da 24 anni ed è diventato Chief Technology Officer due anni fa. In precedenza, è stata direttore generale della Tengizchevroil in Kazakistan, la più grande joint venture della società che produce circa 700.000 barili di petrolio al giorno.
La società ha annunciato diversi altri cambiamenti di leadership senior. Balaji Krishnamurthy, attualmente vicepresidente di Strategy & Sustainability, diventerà vicepresidente del Chevron Technical Center. Molly Laegeler, attualmente vicepresidente della Business Unit San Joaquin Valley di Chevron, diventerà vicepresidente di Strategia e sostenibilità. E Frank Mount, attualmente vicepresidente di M&A e Origination, diventerà vicepresidente dello sviluppo aziendale.
FOTO: SHUTTERSTOCK