
Renault e Nissan siglano l’accordo definitivo
663 milioni di dollari: a tanto ammonta l’investimento che Nissan intende mettere in campo nella nuova unità di veicoli elettrici di Renault. Secondo quanto riportato da Reuters i colloqui tra le due aziende si sono protratti per mesi più del previsto, in parte a causa delle preoccupazioni di Nissan di proteggere la propria proprietà intellettuale in future collaborazioni.
Sul piano strategico si sottolinea la volontà di sviluppare “progetti operativi a forte creazione di valore in America Latina, Europa e soprattutto in India con nuovi investimenti e nuovi veicoli”. Inoltre viene rafforzata la cooperazione con un “sostegno a vicenda nell’elettrificazione e nelle tecnologie a basse emissioni investendo e collaborando in progetti specifici che possano rappresentare un valore aggiunto per i partner”.
«Questa opportunità di investimento – spiega la nota – è in linea con la strategia di elettrificazione di Nissan, creando molteplici possibili vantaggi e sinergie che completano gli obiettivi e le iniziative del marchio giapponese in Europa».
FOTO: SHUTTERSTOCK