
Le vendite di Bev crescono del 24%. Tavares: ben posizionati per il 2023
Bilancio record per Stellantis. Nei primi 6 mesi dell’anno la casa automobilistica ha registrato una forte crescita sia dei ricavi che degli utili, aumentando anche il risultato operativo rettificato. In particolare il primo semestre del 2023 si è chiuso con ricavi netti pari a 98,4 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2022, grazie soprattutto alle maggiori consegne. Il risultato operativo rettificato è stato di 14,1 miliardi di euro, segnando +11% su base annua, mentre l’utile netto è stato di 10,9 miliardi di euro, in crescita del 37% rispetto al primo semestre 2022.
Le vendite globali di BEV (veicoli elettrici a batteria) e LEV (veicoli a basse emissioni) sono state in aumento, anno su anno, rispettivamente del 24% a 169 mila unità e del 28% a 315 mila unità.
Stellantis conferma la guidance per il 2023 con un margine operativo adjusted a doppia cifra e un free cash flow industriale positivo. «Occorrono uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’azienda dalle sfide esterne, ma siamo ben posizionati per la parte restante del 2023 e oltre», ha affermato il ceo Tavares.
FOTO: SHUTTERSTOCK