
Il gasolio è a 1,73 euro/litro, ai massimi dallo scorso aprile
In arrivo cattive notizie per gli automobilisti italiani che si apprestano a raggiungere le proprie mete di vacanza in auto. La benzina al self supera gli 1,88 euro al litro. E’ ai massimi da un anno quando era in vigore lo sconto sull’accisa di 30 centesimi al litro. Il gasolio è a 1,73 euro/litro, al top dallo scorso aprile.
Eni ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Per Q8 si registra un rialzo di un centesimo al litro. La benzina al servito in autostrada è a 2,2 euro.
E il Codacons parla di allarme stangata sulle vacanze degli italiani. «Oggi i prezzi della verde sono tornati ai livelli di un anno fa, ma raggiungono punte di 2,2 euro in autostrada, portando il costo di un pieno a toccare quota 110 euro. Se poi si allarga il confronto allo stesso periodo del 2021, si scopre che benzina e gasolio costano oggi circa il 14% in più, con un aggravio di spesa di oltre 11 euro a pieno. Considerato che milioni di cittadini si sposteranno in auto durante le prossime settimane e dovranno far fronte ai rifornimenti per l’esodo e il contro-esodo, la stangata raggiungerà la ragguardevole cifra di 800 milioni di euro a titolo di maggiore spesa per il carburante rispetto a due anni fa», ha detto il presidente Carlo Rienzi.
FOTO: SHUTTERSTOCK