
Simest ha siglato un accordo strategico con le principali banche Italiane per l’Internazionalizzazione delle imprese
Supportare le imprese all’estero. Con questo obiettivo Simest, l’ente per l’internazionalizzazione delle imprese di Cassa Depositi e Prestiti, ha siglato un accordo innovativo con le principali istituzioni finanziarie italiane – Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco Bpm, Bnl Bnp Paribas, Gruppo Bcc Iccrea, Intesa Sanpaolo e UniCredit per l’erogazione alle imprese dei finanziamenti agevolati per l’internazionalizzaione puntando ad ampliare il più possibile la platea alle Pmi.
Le imprese infatti potranno accedere agli strumenti Simest di finanza agevolata per il tramite della propria banca, che potrà a sua volta sostenere l’impresa attraverso la concessione di un proprio finanziamento ordinario, complementare all’intervento di Simest. Attraverso il Fondo 394 sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati (a partire dallo 0,464%, tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.
Questo accordo, realizzato con il supporto di Abi, rappresenta un primo nella storia di Simest e delle istituzioni finanziarie.
Le imprese potranno presentare direttamente domanda di finanziamento a partire da oggi alle ore 9:00 sul Portale di Simest dei finanziamenti agevolati, simest.it, oppure avvalersi delle banche convenzionate.
FOTO: SHUTTERSTOCK