
Volkswagen sigla una partnership con Xpeng per sviluppare veicoli elettrici in Cina e mette sul piatto 700 milioni di dollari
Sviluppare veicoli elettrici in Cina: con questo obiettivo Volkswagen intende investire $700 milioni in Xpeng. Grazie a questa mossa il produttore tedesco otterrà una quota del 4,99% nell’azienda cinese attraverso un aumento di capitale.
La collaborazione mira in particolare a creare ed immettere sul mercato due nuovi modelli di auto elettriche, che saranno disponibili esclusivamente in Cina a partire dal 2026. L’accordo non è ancora chiuso, ma il consiglio di vigilanza di Vw ha intanto dato il suo via libera.
La mossa non è semplice perché le due società si andranno a sfidare contro Tesla e il campione locale BYD che si sono affermati in Cina grazie alla loro capacità di produrre veicoli elettrici con tecnologia e software adatti ai gusti locali. D’altronde le vendite di veicoli elettrici VW in Cina hanno subito una lieve flessione nella prima metà dell’anno in un mercato che è cresciuto del 20%.
FOTO: SHUTTERSTOCK