
Reata è una società con focus sullo sviluppo di trattamenti che regolano il metabolismo cellulare e combattono l’infiammazione che si manifasteno nelle gravi malattie neurologiche
La multinazionale Usa Biogen ha annunciato di avere stipulato un accordo definitivo con Reata Pharmaceuticals per acquistare la società per 7,3 miliardi di dollari. La società Usa, conosciuta per il suo farmaco per il trattamento dell’Alzheimer, ha riferito in una nota che pagherà 172,50 dollari per azione in contanti. La conclusione dell’accordo è prevista entro la fine di quest’anno.
Reata, con sede a Plano, in Texas, è una società con focus sullo sviluppo di trattamenti che regolano il metabolismo cellulare e combattono l’infiammazione che si manifasteno nelle gravi malattie neurologiche. Produce Skyclarys, un trattamento approvato dalla FDA per il disturbo neurologico dell’atassia di Freidreich (malattia neurodegenerativa).
Biogen produce i trattamenti per la sclerosi multipla Techfidera e Tysabri, nonché il trattamento per l’atrofia muscolare spinale Spinraza. Sta inoltre collaborando con il produttore farmaceutico giapponese Eisai per la vendita del nuovo trattamento per l’Alzheimer Leqembi. L’amministratore delegato di Biogen, Christopher Viehbacher, ha affermato in una dichiarazione che l’esperienza dell’azienda nello sviluppo e nella vendita di trattamenti per malattie rare aiuterà ad espandere il mercato di Skyclarys, che è in fase di revisione da parte delle autorità di regolamentazione europee.
LEGGI ANCHE Biogen lancia “Fit for Growth”: previsto un taglio di circa 1.000 dipendenti
(foto SHUTTERSTOCK)