
La mossa vuole essere una risposta alle critiche sulla lentezza con cui la banca centrale britannica ha agito per contenere l’inflazione
La Bank of England ha annunciato che l’ex presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Ben Bernanke (in foto), che ha guidato la banca centrale americana durante la crisi finanziaria globale fino al 2014, sosterrà una revisione esterna delle sue previsioni economiche. «La revisione ci permetterà di fare un passo indietro e riflettere su dove i nostri processi necessitano di adattarsi in un mondo in cui affrontiamo sempre più incertezze significative», ha dichiarato il Governatore della BOE, Andrew Bailey.
La nomina di Bernanke arriva dopo che la Bank of England ha affrontato critiche da parte di politici ed economisti per non essere riuscita a prevedere l’importante aumento del tasso di inflazione. Il costo della vita nel Regno Unito è salito fino all’11,1% l’anno scorso a seguito della fine dei lockdown della pandemia, della guerra in Ucraina e della carenza di lavoratori, che ha portato a un ampio aumento di salari e prezzi.
Proprio questa settimana è in agenda giovedì la riunione di politica monetaria e gli analisti stanno alla finestra a guardare. La previsione è che la Banca d’Inghilterra rialzerà i tassi di 25 punti base, esattamente come le sue colleghe Fed e Bce.
FOTO: IMAGOECONOMICA