L’utile netto di RCS è di 30,3 milioni nel primo semestre (24,2 milioni al 30 giugno 2022), con un incremento di 6,1 milioni. I ricavi netti consolidati ammontano a 439,2 milioni di euro, una leggera flessione rispetto ai 445,7 milioni del primo semestre 2022
Utile in crescita a 30,3 milioni di euro nel primo semestre per RCS MediaGroup. La società editoriale ha riportato ricavi netti consolidati per 439,2 milioni di euro, in leggera flessione rispetto ai 445,7 milioni del primo semestre 2022. Significativa è la quota dei ricavi digitali: 101 milioni, che rappresentano circa il 23% dei ricavi complessivi. I ricavi pubblicitari ammontano a 179,4 milioni (vs 175,1 milioni del primo semestre 2022), mentre i ricavi editoriali e diffusionali a 165,5 milioni.
L’EBITDA è positivo per 70,5 milioni (60,6 milioni nel primo semestre 2022)
Al 30 giugno 2023, l’indebitamento finanziario netto è pari a 69,4 milioni (31,6 milioni al 31 dicembre 2022). La variazione è principalmente determinata dagli esborsi per la distribuzione dei dividendi per circa 31 milioni e per gli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti per circa 13 milioni
Il gruppo conferma di conseguire nel 2023 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022, migliorando a fine anno la posizione finanziaria netta.
FOTO: SHUTTERSTOCK