
Nel secondo trimestre i ricavi di Iveco salgono del 24%. Alzata la guidance 2023
Risultati finanziari in crescita per Iveco Group. La società chiude il primo semestre con ricavi di 7,6 miliardi di euro, in incremento del 18,1% rispetto all’anno precedente. L’utile netto adjusted ammonta a 219 milioni di euro, mentre l’Ebit adjusted raggiunge i 463 milioni di euro. Nel secondo trimestre l’azienda ha conseguito ricavi consolidati pari a 4,2 miliardi di euro (+24%), un Ebit adjusted di 301 milioni di euro (un aumento di 183 milioni di euro) e un utile netto adjusted di 156 milioni di euro. La Liquidità netta delle Attività Industriali di Iveco si attesta a 1,2 miliardi di euro.
«Dalla creazione di Iveco Group 18 mesi fa, abbiamo lavorato duramente come una squadra unita per migliorare costantemente i nostri prodotti e l’efficienza dei nostri processi. Questo sforzo sta già dando risultati positivi, permettendoci di registrare un altro trimestre con progressi costanti su ogni indicatore, nonostante persistano le sfide relative alla disponibilità di componenti e ai costi delle materie prime. I nostri camion e furgoni continuano a essere apprezzati dal mercato; la nostra divisione Powertrain è ben avviata nella sua espansione in termini di marginalità; continuiamo a vincere gare con la nostra offerta di autobus; e, come da piano, abbiamo appena lanciato GATE, il nostro Green & Advanced Transport Ecosystem. Tutto ciò ci rende ancora più fiduciosi che raggiungeremo robusti risultati a fine anno e, di conseguenza, alziamo ancora una volta le nostre previsioni per il 2023», afferma il Chief Executive Officer, Gerrit Marx.
Sulla base delle prospettive per il settore, Iveco rivede nuovamente al rialzo le stime per il 2023. Si prevede un aumento dell’Ebit adjusted consolidato che dovrebbe oscillare tra 750 e 800 milioni di euro (rispetto alle precedenti stime di 600-640 milioni di euro). Iveco prevede anche un incremento dei ricavi netti delle Attività Industriali, con un aumento previsto tra il 5% e l’8% rispetto al 2022. Inoltre, l’Ebit adjusted delle Attività Industriali dovrebbe essere compreso tra 650 e 700 milioni di euro. Le spese generali, amministrative e di vendita delle Attività Industriali sono previste al 6% dei ricavi netti. Infine, gli investimenti delle Attività Industriali dovrebbero crescere del 15% rispetto al 2022, confermando un anno di crescita per l’azienda.
FOTO: SHUTTERSTOCK