La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha aperto una valutazione preliminare dopo aver ricevuto 12 reclami da proprietari di veicoli Tesla Model 3 e Model Y del 2023
Nuovi guai in vista per Tesla. Le autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica degli Stati Uniti hanno dichiarato di aver aperto un’indagine su 280.000 nuovi veicoli Model 3 e Model Y per segnalazioni di perdita del controllo dello sterzo e del servosterzo.
La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha aperto una valutazione preliminare dopo aver ricevuto 12 reclami. Un guidatore della Model 3 ha riferito a maggio che lo sterzo dell’auto si è bloccato improvvisamente provocandogli lo schianto contro un albero. Un autista ad Alpharetta, in Georgia, a giugno ha riferito che unaModel Y di due settimane stava uscendo da un centro commerciale quando “improvvisamente il volante non ha sterzato. È stato difficile e ha visto l’allarme. È andato molto vicino al lato opposto di traffico e in qualche modo sono riuscito ad attraversare la strada all’interno del centro commerciale“.
Un autista di Honolulu ha detto che una settimana dopo l’acquisto di una Tesla il volante ha iniziato a bloccarsi in modo casuale e ha detto che “si è verificato sei volte in date diverse prima che potessimo portarlo al reparto assistenza Tesla“.
Questo è il primo passo di un’indagine formale per determinare se il problema rappresenta un rischio irragionevole per la sicurezza.
FOTO: SHUTTERSTOCK