Prevista una spesa complessiva di 14 miliardi di euro. Il mare e il BelPaese al top delle preferenze
Ad agosto sono 16,4 milioni gli italiani che andranno in vacanza per una spesa complessiva messa a budget di 14 miliardi di euro. Lo rileva l’ Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg e dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio.
7 italiani su 10 restano, anche ad agosto, entro i confini nazionali anche se si conferma il ritorno, dopo la pandemia, dei viaggi all’estero. Si sceglie il mare nella metà dei casi, soprattutto per le vacanze di 7 giorni o più.
Sul versante della spesa, dove un terzo del campione intervistato percepisce incrementi del costo dei trasporti superiori al 30%, trainati da quelli dei voli per raggiungere le mete prescelte, i viaggiatori reagiscono proponendosi di spendere, in 4 casi su 10, cifre in linea con quelle del 2022: 3 su 10 però sono disposti a spendere più dello scorso anno.
La Liguria è tra le prime tre mete scelte insieme a Trentino Alto Adige e Calabria. Seguono Campania, Puglia ed Emilia Romagna. «Anche ad agosto la Liguria è in vetta alla classifica delle mete preferite dagli italiani, che sempre di più scelgono il nostro mare e il nostro entroterra per le vacanze estive, e non solo. Questo grazie a un’offerta turistica a 360 gradi, capace di spaziare dalle più rinomate località balneari, record a livello nazionale di Bandiere Blu anche nel 2023, a parchi naturali, percorsi culturali ed eventi di grande prestigio. Non solo assistiamo a una crescita importante di turisti internazionali, come statunitensi e australiani: come dimostrano i dati dell’Osservatorio del Turismo di Confcommercio la Liguria è anche sul podio delle regioni più amate dagli stessi italiani. Un risultato che conferma come anche il lavoro di promozione e valorizzazione portato avanti in questi anni da Regione Liguria stia portando a risultati concreti», ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE ALTRE NEWS