logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Politica

Ponte sullo Stretto, di cosa si tratta

Giulia Guidi
6 Agosto 2023
  • copiato!

Il ponte sospeso, consegna prevista nel 2032, sarà il più lungo del mondo a campata unica. Se ne parla dal Dopoguerra Tutti parlano del Ponte sullo Stretto, ma di cosa […]

Il ponte sospeso, consegna prevista nel 2032, sarà il più lungo del mondo a campata unica. Se ne parla dal Dopoguerra

Tutti parlano del Ponte sullo Stretto, ma di cosa si parla? Una campata di 3,3 chilometri, un investimento fino a 13 miliardi e mezzo, cantieri aperti dal 2024, e un dibattito lungo quasi 65 anni. L’Ansa dà alcuni dei numeri sull’opera più controversa tra le grandi infrastrutture italiane, tra chi sostiene la sua realizzazione come spinta e leva per la modernizzazione del Sud e chi ha sempre temuto l’effetto cattedrale nel deserto e lo spreco di denari pubblici.

Il ponte sospeso, consegna prevista nel 2032, sarà il più lungo del mondo a campata unica e dovrebbe così scalzare il primato detenuto finora dal ponte dei Dardanelli in Turchia (2,023 chilometri la campata principale, solo stradale). Tra gli altri giganti a campata unica seguono il ponte Akashi-Kaikyo in Giappone e quello di Whuan in Cina.

Ormai persi i record per la loro vetustà quelli del nostro immaginario collettivo, il ponte di Brooklin e il Golden gate di san Francisco rispettivamente al 17esimo e 18esimo posto.

Il progetto è quello del 2011 della Società dello Stretto Spa elaborato dal contraente generale Eurolink (Webuild capofila con la spagnola Sacyr, Condotte d’acqua, CMC, la giapponese IHI e l’italiana A.C.I). Alla definizione hanno collaborato circa 100 progettisti.

Il progetto tecnico prevede una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri, una complessiva di 3.660 metri, una larghezza dell’impalcato di 60,4 metri; un’altezza delle torri di 399 metri. Nello stretto, in mare l’altezza del canale navigabile centrale sarà di 65 metri per consentire il transito di grandi navi; 6 le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacita’ dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli all’ora e 200 treni al giorno.

Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter e sarà stabile fino ad una velocità del vento di 270 chilometri orari.

Per quanto riguarda le opere di collegamento: nel progetto definitivo sono previsti 20,3 km di collegamenti stradali e 20,2 km di collegamenti ferroviari (con tre fermate ferroviarie sotterranee, Papardo, Annunziata, Europa). Il costo dovrebbe aggirarsi tra 1,3 e 1,6 miliardi.

La storia del Ponte viene da lontano. Se ne parla già nel primo Dopoguerra e nel 1969 viene bandito un Concorso internazionale di idee. Furono presentati 143 progetti. Per gli studi preliminari vengono stanziati 3,2 miliardi di lire. Tra i progetti vincitori quello di un Tunnel a mezz’acqua ancorato al fondo mediante cavi in acciaio, un ponte strallato a tre campate, un ponte sospeso a campata unica, un ponte sospeso a tre campate, a quattro e a cinque campate. Nel 1981 viene costituita la Società Stretto di Messina Spa, che diventa responsabile per la progettazione dell’opera. Dopo vari studi di fattibilità, viene approvata la soluzione del ponte sospeso a unica campata. La progettazione però non decolla e nel 1992 l’opera viene messa in soffitta. Il progetto viene rilanciato e nel 2005, con un’offerta di 3,88 miliardi di euro, Impregilo vince la gara per la realizzazione del ponte. Nel 2006 la società firma il contratto. Ma tra un cambio di governo e l’altro e diversi stop and go l’opera non parte fino a quando la società nel 2011 viene messa in liquidazione.

Con l’attuale governo il via definitivo all’opera.

(foto ANSA)

  • ponte sullo stretto
  • aggiornamenti ponte sullo stretto

Ti potrebbero interessare

Attualita'
4 Giugno 2025
Mafia S.p.A vale il 2% del PIL
Presentato in Parlamento l'ultimo rapporto della DIA: la criminalità organizzata si conferma (anche) un importante market player
Guarda ora
Politica
20 Maggio 2025
La scommessa di Salvini, dal Ponte alle Olimpiadi
Il Decreto Infrastrutture ambisce a diventare uno dei cardini della politica economica del governo Meloni in materia di trasporti, sostenibilità…
Guarda ora
Economia
17 Luglio 2024
Commissione Ue, confermati i 24,7 milioni per il Ponte sullo Stretto
Commissione ha presentato i 134 progetti di trasporto selezionati per essere finanziati con 7 mld con Meccanismo per collegare l’Europa
Guarda ora
Attualita'
12 Luglio 2024
Comitato: “Su ponte Stretto governo prende in giro l’Ue”
Comitato Invece del Ponte: "Fa leggi per ottenere immediatamente un progetto definitivo"
Guarda ora
Attualita'
26 Giugno 2024
Ponte sullo Stretto, esposto a Ue da comitato cittadino “Invece del ponte”
Il comitato messinese ha presentato un esposto alla Commissione Europea per infrazione contro l'Italia: "Rincaro eccessivo contratto. Serviva gara"
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT