
Potrebbero essere necessari altri interventi secondo il membro del board
Secondo quanto dichiarato da Michelle Bowman, membro del board della Federal Reserve, ci potrebbero essere all’orizzonte nuovi rialzi sui tassi di interesse.
Infatti secondo la sua view la banca centrale USA avrà bisogno di ulteriori manovre per stabilizzare l’andamento dei prezzi. Fermo restando la strategia adottata dalla Fed e cioè di muoversi di volta in volta dopo aver osservato i dati macro e l’andamento dell’economia (in primis il dato dell’inflazione che verrà pubblicato in settimana), la Bowman ha dichiarato «È importante ribadire che la politica monetaria non segue una rotta prestabilita. Con i miei colleghi prenderemo le nostre decisioni sulla base dei dati in arrivo e delle loro implicazioni per le prospettive economiche»
Lei stessa ha spesso adottato posizioni da falco in seno alle riunioni per le varie politiche del FOMC, un modus operandi che è stato confermato anche adesso «Alla luce dei solidi dati economici e dell’inflazione ancora elevata, a luglio ho sostenuto la decisione del Fomc di aumentare ulteriormente i tassi di riferimento. Mi aspetto che saranno probabilmente necessari ulteriori aumenti per portare l’inflazione verso il nostro obiettivo del 2%».
FOTO: SHUTTERSTOCK