
Il dato emerge dalla consueta analisi di Nomisma sui prezzi dei carburanti. Il prezzo del gasolio, invece, è inferiore di 4 cent e mezzo
Secondo il report di Nomisma, in Italia il prezzo alla pompa della benzina, rispetto a quello ottimale, è superiore di +2,7 centesimi al litro, mentre il prezzo alla pompa del gasolio, rispetto a quello ottimale, è inferiore di -4,4 cent/litro.
II dato emerge, dal fatto che in Italia, come in Europa, i prezzi alla pompa sono determinati sommando al costo del carburante sul mercato internazionale un margine lordo a copertura di tutti i costi: trasporto, margine gestore, investimenti sul punto vendita, pubblicità, promozioni. L’andamento del margine lordo e la sua incidenza percentuale sul prezzo alla pompa negli ultimi 24 mesi determinano, per benzina e gasolio, un Margine Ottimale NE intorno a 14 centesimi al litro.
Ritenendo tale margine come valore di equilibrio, è possibile stabilire un prezzo ottimale alla pompa sommando al costo sul mercato internazionale il rispettivo Margine Ottimale NE.
RIMANI AGGIORNATO SUI CARBURANTI
(foto ANSA)